Laurearsi

Laurea in modalità telematica

Gli esami di laurea si svolgono a distanza, attraverso l’uso della piattaforma Microsoft Teams ma in modalità diverse che prevedono o escludono la discussione della tesi o dell’elaborato finale.

Oltre alle indicazioni presenti sul sito del corso e sulle pagine dedicate del portale, i laureandi ricevono indicazioni specifiche via e-mail sul loro account @studenti.unimi.it

Informazioni generali

Contesto:
In ambito tecnico-scientifico la ricerca e l’analisi di quanto è stato già ottenuto da altri su un determinato argomento, riveste un’importanza fondamentale.
Definire il cosiddetto “stato dell’arte”, infatti, è il primo passo per ottenere informazioni complete ed avere, di con- seguenza una conoscenza il più ampia possibile nel settore di interesse, per verificare l’adeguatezza delle proprie co- noscenze e l’eventuale necessità di aggiornarsi, per evitare di commettere grossolani errori in un’attività che ci si ap- presta a fare.

Il primo passo per la realizzazione di uno stato dell’arte è rappresentato dalla ricerca bibliografica, cioè dalla ricerca del materiale che è stato pubblicato su un determinato ar- gomento che si vuole trattare. Una volta raccolto, il mate- riale dovrà poi essere assimilato e rielaborato in maniera originale, tenendo traccia delle fonti da cui è tratto in mo- do da attribuire correttamente ai diversi autori la paternità del materiale rielaborato e da fornire agli eventuali futuri lettori dei propri documenti tutte le informazioni necessa- rie a rintracciare le fonti originali.

Contenuti:
Il seminario introdurrà gli elementi che stanno alla base della ricerca bibliografica e alcuni esempi circa le modalità di effettuare le citazioni comunemente utilizzate in ambito tecnico-scientifico.

Tutto quello che volevate sapere e non avete mai osato chiedere

Alberto Tamburini
Università degli Studi di Milano

Contenuti:
Quante volte vi siete svegliati di soprassalto con l’incubo della scrittura dell’Elaborato Finale?
Se siete già a questo punto, non potete mancare a que- sto incontro in cui verranno affrontati:

  • Cos’è l’Elaborato Finale
  • Come si imposta un lavoro di stesura
  • Come iniziare
  • Quali regole seguire
  • Come non cadere negli errori più comuni
  • Come concludere e preparare la presentazione del proprio lavoro